Excalibur by Moreno Ratti

22.11.2021

Excalibur by Moreno Ratti

La luce nella roccia.  Presentazione a Carrara presso la Galleria InMarmo - Via Rossi, 2  Inaugurazione della mostra il 27 novembre 2021 alle ore 18:00 

Il connubio tra LED e marmo ha dato vita ad Excalibur, una lampada dal nome evocativo dove la luce entra nella pietra come una lama sottile e il marmo, materiale solido e scultoreo, le fa da base.

Excalibur rappresenta un’unione tra un presente fatto da circuiti stampati, tecnologia touch e spessori minimi ed una tradizione fatta di monumentalità ed eleganza dei materiali.

La possibilità di combinare i tre colori delle basi con i sei colori dell’alluminio verniciato consentono di spaziare tra i diversi stili e garantiscono versatilità per ogni ambiente, passando dal bianco al nero totale in un mix di composizioni differenti. Al tempo stesso la possibilità di ruotare il dispositivo verso il basso o verso l’alto permette di ottenere una luce d’ambiente oppure una luce diretta per la lettura, con angolature variabili a seconda delle necessità abitative.

A rendere interessante questa combinazione di alluminio e pietra è anche la storia del ciclo produttivo; i circuiti stampati sono i medesimi applicati per un progetto già in costruzione e le basi sono ottenute da precedenti lavorazioni.

Excalibur è una lampada che ha visto il connubio tra la Brianza e Carrara, in un’ottica di innovazione e cambiamento nella tradizione.

Noi abbiamo scelto la collaborazione con il designer del marmo Moreno Ratti per siglare questo nuovo progetto, scultoreo e metallico al tempo stesso. Le linee sono semplici e i tagli diretti, proprio come la luce nella roccia.

Excalibur è visibile nello spazio “In Marmo” una galleria di design del marmo che è luogo di incontro tra designer e artigiani, a partire dal giorno 27 novembre alle ore 18.

DATI TECNICI

Materiali: alluminio, schermo satinato diffondente in policarbonato per il LED e marmo bianco Carrara, marmo grigio Bardiglio, marmo nero Marquina per la base in marmo.

Colori disponibili: bianco / nero / rosso / blu / verde / giallo (in alcuni colori fronte e retro del circuito possono differire in funzione delle caratteristiche del materiale, non è da intendersi difetto)

Dimensioni lampada: 570 x 40 x 3 mm Base in marmo: dimensioni 120x 80 x 50 mm

Alimentazione: 5V, cavo trasparente USB/micro-usb ed alimentatore bianco EU compresi

Consumo: 3W

Luminosità: 575 Lux a distanza 40 cm dal piano

Copyright 2021 - LUXELT s.r.l. • P.IVA 03171280138 • Cookies PolicyPrivacy Policy