• Home
  • News
  • Il nostro nuovo layout di produzione per offrirti un servizio migliore.
Il nostro nuovo layout di produzione per offrirti un servizio migliore.

7.9.2022

Il nostro nuovo layout di produzione per offrirti un servizio migliore.

Grazie all'esperienza più che ventennale del nostro responsabile di produzione, abbiamo messo a punto un nuovo layout di produzione che ci permette di lavorare in un ambiente più ordinato, organizzato, efficiente e sicuro.

Gli obbiettivi del nostro nuovo layout di produzione: ottimizzazione, organizzazione, sicurezza e benessere.

Dopo 13 anni di attività nello stabilimento di Calco (LC) e con l'incremento delle commesse, nonché del personale impiegato nella produzione, abbiamo  ripensato agli spazi destinati alla realizzazione dei nostri prodotti. Il nuovo progetto si è sviluppato fin dall'inizio con l'obbietivo di ottimizzare e riorganizzare il magazzino, la produzione ed il reparto confezionamento. 

 

Perché si è reso necessario un nuovo layout di produzione?

Tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018, con all'acquisizione e la messa in funzione della linea SMT, gran parte dello spazio riservato alla realizzazione delle apparecchiature elettroniche e dei sistemi di illuminazione a led, era stato destinato proprio al posizionamento dei macchinari. La linea composta da serigrafica, pick&place e forno ha visto invariato il suo posizionamento, ma nel tempo abbiamo inserito nuove apparecchiature, nuovi macchinari ed attrezzi necessari alla realizzazione dei nostri prodotti. 

Durante il periodo postpandemico abbiamo visto l'incremento considerevole delle commesse. Ciò ha richiesto l'apporto di alcune migliorie atte a garantire un fluido e corretto svolgimento delle operazioni di produzione ed il mantenimento degli standard di sicurezza che da sempre sono un tema per noi molto importante.

Il benessere del team deriva non solo dalla qualità delle relazioni fondate su rispetto e stima in un contesto di reciprocità, ma anche dalla qualità dell'ambiente di lavoro; qualità che ritroviamo nella gestione dello spazio, nel mantenimento di un luogo di lavoro pulito ed ordinato, in cui non solo le merci si muovono in un flusso stabile, ma anche il pensiero, la creatività e la determinazione che caratterizzano il nostro problem solving.

 

Il magazzino. 

Quando si dice "rinnovo del magazzino"...noi lo abbiamo fatto sul serio!

Molti dei prodotti elettronici, ma soprattutto di illuminazione, con il tempo sono diventati obsoleti. Una volta riorganizzato lo spazio dei componenti necessari per le riparazioni, abbiamo messo in stock componenti nuovi e normalmente acquistati dai nosti clienti, per garantire loro una risposta immediata agli ordini, riducendo i rischi di aumenti e di indisponibilità a magazzino

Luxelt gestisce sia le produzioni proprie, derivanti dalla progettazione elettronica, sia le lavorazioni c/terzi, a cui si aggiungono lavorazioni c/pieno in cui è previsto anche l'approvvigionamento dei componenti (elettronici e meccanici). Questo servizio necessita di spazi dedicati allo stoccaggio dei materiali necessari alla produzione, suddivisi per cliente o per codice prodotto. I pezzi di ricambio restano nel nostro magazzino per un tempo indeterminato, al fine di garantire la riparabilità delle schede elettroniche e delle apparecchiature elettroniche da noi assemblate e/o progettate. 

Il magazzino dei componenti SMT è stato organizzato in armadiature che ne permettono il facile accesso per un più veloce caricamento a bordo macchina. Maggiori gli spazi intorno ai macchinari, la possibilità di serigrafare a mano per gestire piccole quantità di produzione e prototipazione, oppure la realizzazione di circuiti stampati di maggiori dimensioni. 

 

Reparto resinatura.

Alcuni dei nostri prodotti come i convertitori e le lampade a led, richiedono di essere sottoposti ad un processo di resinatura per proteggere l'elettronica da umidità, polvere ed altri agenti esterni. Per questo motivo abbiamo deciso di destinare una postazione fissa che possa soddifare la resinatura di grandi volumi e con continuità. 

 

Collaudo. 

Osservato l'aumento dei clienti interessati anche al collaudo delle proprie apparecchiature elettroniche o schede elettroniche, abbiamo creato una nuova postazione fissa per il collaudo, dotato di tutti gli strumenti di ultima generazione per un collaudo di qualità ed in totale sicurezza. Ciò ci permette di soddifare anche le richieste di quei clienti che per il collaudo delle proprie apparecchiature necessitano di uno spazio dedicato alle demo o l'intervento di consulenti tecnici esterni a supporto del nostro personale specializzato. 

 

Montaggi meccanici, finiture di precisione.

Oltre al montaggio ed al collaudo delle schede elettroniche, ci viene richiesto sempre più spesso di occuparci dell'assemblaggio meccanico dei macchinari o di parte dei macchinari. Questa operazione richiede uno spazio ordinato in cui i particolari meccanici siano di facile accesso; la pulizia del banco di lavoro ci permette di lavorare nel rispetto del prodotto che stiamo trattando, sapendo che si tratta della fase che precede il confezionamento e la spedizione al cliente finale. 

 

Imballaggio. 

Ambiente dedicato al confezionamento dei prodotti e dei semilavorati. Utilizziamo sia materiali antistatici che materiali ecosostenibili. Grazie all'ampio spazio dedicato all'imballaggio, possiamo gestire anche spedizioni in bancali o di lunghe dimensioni. 

 

Ufficio di produzione ed ufficio tecnico.

L'ufficio presente al piano produzione ci permette di rendere più agevole la comunicazione tra uffici e produzione, nonché assistere il cliente anche nel post-vendita. Ne approfittiamo per ricordare che è attiva la linea Skype per la consulenza in videochiamata con il nostro tecnico di produzione. 

Il laboratorio di progettazione e prototipazione e gli uffici restano collocati al piano superiore. Qui verrete accolti in un ambiente armonioso anche se formale e potrete visionare i nostri prodotti, discutere dei progetti nella sala riunioni e gustare un buon caffè mentre assistete alla realizzazione dei campioni e dei prototipi per mano del socio fondatore Giovanni Turolla.

Il team Luxelt vi aspetta. Contattateci per fissare un appuntamento. 

 

 

Foto: <a href="https://it.freepik.com/vettori-gratuito/interno-del-magazzino-con-scatole-di-cartone-sugli-scaffali_7741532.htm#query=warehouse&position=7&from_view=search">Immagine di upklyak</a> su Freepik

Copyright 2022 - LUXELT s.r.l. • P.IVA 03171280138 • Privacy PolicyCookies Policy